XXV World Congress of Philosophy – Philosophy across boundaries
Rome, 1-8 August 2024
Dopo Bologna nel 1911 (primo si era tenuto tenne a Parigi nel 1900, in occasione dell’Esposizione universale in occasione dell’Esposizione universale), Napoli nel 1924 e Venezia nel 1958, sarà Roma a ospitare nell’agosto 2024 il Congresso mondiale di filosofia, che nei prossimi anni sarà preceduto da una serie di incontri, seminari ed eventi preparatori.
Il Congresso Mondiale di Filosofia costituisce il principale momento di incontro tra le comunità filosofiche (ma non solo) del mondo, che si riuniscono ogni cinque anni in un paese diverso per rafforzare le relazioni culturali, promuovere l’educazione filosofica e offrire un contributo rispetto alle grandi questioni e sfide del nostro tempo.
Si tratterà di un grande momento pubblico di riflessione, elaborazione e proposte sulle prospettive presenti e future delle nostre società.
La partecipazione di studentesse e studenti, giovani ricercatrici e ricercatori del mondo intero è una priorità: a loro è riservata un’intera sezione del Congresso.
Articolo del Presidente FISP e Presidente del World Congress of Philosophy, Luca Maria Scarantino: leggi l’articolo.
Intervista al Presidente SFI, Emidio Spinelli: leggi l’intervista.